Kuamini significa credere in lingua swahili: nel 2012 abbiamo creato una rete di liberi professionisti consulenti per il non profit.

Siamo un team di specialisti del settore, forti di una solida conoscenza del contesto in cui si muovono le organizzazioni non profit e uniti dallo stesso approccio umano, strategico e progettuale.

CHI SIAMO

RAFFAELE PAPALEO

FUNDRAISER

Durante il corso di studi in Economia presso l’Università degli Studi di Pavia ho maturato la decisione di dedicarmi al non profit, per cercare di dare un senso più etico alla mia professione. Dopo la laurea ho fatto un’importante esperienza lavorativa di 6 mesi in Brasile, all’interno di un’associazione tedesca che si occupa di bambini di strada. Lì ho anche conosciuto mia moglie Ines, che mi ha dato Maria Clara, mia figlia. Al mio rientro in Italia ho avuto una breve parentesi lavorativa in banca che mi ha fatto capire ancora di più che il mio settore futuro doveva essere il non profit. Dopo un’esperienza di 7 anni come responsabile affari generali in un’associazione di volontariato che si occupa di disabilità, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla progettazione sociale. A oggi ho seguito circa 60 organizzazioni, presentato più di 1.600 richieste di contributo e ottenuto più di 400 contributi a fondo perduto da enti italiani e internazionali.

Linkedin Contatti

PAOLA FARRIS

FUNDRAISER

Sono nata in Sardegna e ben presto ho voluto ampliare gli orizzonti: ho vissuto 1 anno in Danimarca, 1 anno a Oxford (UK) e 6 mesi in Ciad, oltre a brevi esperienze in Madagascar, Brasile e Australia. Sono laureata in Cooperazione internazionale all’Università degli Studi di Siena e all’Università Cattolica di Milano e mi formo continuamente sulla valutazione d’impatto, la progettazione e la comunicazione. 8 anni fa ho co-fondato Kuamini, con cui ho seguito oltre 40 enti, e da 7 anni sono docente di progettazione europea all’Università Cattolica di Milano.
Sono socia attiva del Gruppo Lombardia di ASSIF-Associazione Italiana Fundraiser, di APIS-Associazione Italiana Progettisti Sociali, dell’Institute of Fundraising (UK) e dell’Association of Fundraising Professionals (USA). Quando non sono davanti al computer sono mamma di 2 figli, amo fare trekking, leggere un libro e fare volontariato.

Linkedin Contatti

GIOVANNI SARDELLI

FUNDRAISER

Nato a Milano e padre di due piccoli bambini, sono laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano. Ho vissuto 1 anno e mezzo in Egitto e ho conseguito un master in Arabistica e Islamologia. Ho un trascorso  pluriennale in una società di servizi per l’internazionalizzazione dei mercati delle piccole e medie imprese dove mi sono occupato di comunicazione e gestione dei finanziamenti. 

Le competenze e la mentalità acquisite le ho trasferite nel lavoro di consulenza con le organizzazioni del Terzo Settore, formandole e affiancandole nella progettazione sociale, sulle cui tematiche continuo a formarmi. E se uno ti chiederà di fare un miglio, tu fanne con lui due” (Vangelo Mt 5,38-42). È la frase che cerco di far mia nel mio lavoro e nella quale più mi riconosco. L’obiettivo per me più importante è servire le organizzazioni, ma la soddisfazione più grande è aver fatto per loro la differenza.

Linkedin Contatti

Il nostro stile

Abbiamo un approccio “chiavi in mano”: non ti diciamo come si fa la raccolta fondi, ma la seguiamo direttamente noi, insieme a te.
Non proponiamo soluzioni “preconfezionate”: formuliamo una consulenza mirata che rispecchi l’unicità della tua organizzazione.

Sappiamo quanto sia difficile per la tua organizzazione investire economicamente in una consulenza.

Per questo ti proponiamo il risultato minimo garantito: raccoglieremo almeno il doppio di quello che tu hai investito su di noi.
Siamo gli unici a dare questa garanzia nel mondo del Fundraising.

Noi saremo al tuo fianco, determinati, operativi e generosi.

A chi ci rivolgiamo

Vorremmo, ma non possiamo.
Sei una piccola e media organizzazione non profit con grandi sogni, ma le poche risorse ti impediscono di realizzarli.

Se solo sapessero cosa facciamo!
Credi che la tua organizzazione meriti credibilità, ascolto e sostegno, al pari delle grandi.
Chi ogni giorno migliora le comunità sono anche le piccole-medie e propositive organizzazioni, 
sconosciute ai più.

Facile parlare, ma poi…
Da un lato, sei stanco di sentirti dire “come si dovrebbe fare” da tanti consulenti e formatori, ma poi nessuno ti aiuta davvero.
Dall’altro, per tempo o per competenze, non riesci da solo a gestire la raccolta fondi.

Se ti riconosci in queste espressioni e vuoi crescere con noi, allora facciamo al caso tuo.